lunedì 25 maggio 2015

Thomas Mann - DOCTOR FAUSTUS






DOCTOR FAUSTUS

1.Se a queste notizie sulle vicende del defunto Adrian Leverkuhn alla prima e certo molto provvisoria biografia dell'uomo diletto, così terribilmente provato, inalzato e abbattuto dal destino, alla vita del geniale musicista premesso alcune parole su me stesso e sulle mie condizioni, dichiaro in modo assoluto che non lo faccio per il desiderio di mettere avanti la mia persona. Mi induce a questo passo unicamente la supposizione che il lettore  - dirò meglio, il futuro lettore, poiché per il momento non sussiste ancora la minima probabilità che questo scritto veda la luce, -  a meno che, per un miracolo esso possa lasciare la nostra fortezza europea minacciata da tutte le parti a recare a quelli di fuori un vago sentore dei segreti della nostra solitudine;  - mi sia permesso di ricominciare: solo perché prevedo che si sentirà il desiderio di sapere almeno approssimativamente qualche cosa sul conto dello scrivente, solo per questo premetto alle mie rivelazioni alcune poche notizie su me stesso: non senza la tema, beninteso, di spingere proprio così il lettore a chiedersi se è in buone mani, vale a dire se io, in vista di tutta la mia esistenza, sia veramente uomo da assumermi un compito al quale mi spinge forse più il cuore che qualsiasi altra affinità giustificatrice.  ...




















Nessun commento:

Posta un commento